DOTT. FRANCESCO BOCCI - PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA ADLERIANO

Francesco Bocci

"E' più facile combattere per i propri principi 
che seguirli"
Alfred Adler

IL MIO PERCORSO

Sono uno Psicologo Psicoterapeuta ad orientamento Adleriano con esperienza ventennale, specializzato in psicoterapia dinamica sul modello della Psicologia Individuale, presso l'Istituto Alfred Adler di Milano. Ho ottenuto la laura magistrale in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con indirizzo comunicazioni e sociale. Fin dai primi anni di professione ho svolto attività clinica e come psicologo di comunità.

Per sette anni sono stato Dirigente Psicologo in ASST Franciacorta, presso il Centro di Salute Mentale di Rovato ed il DSM di Iseo, dove oltre ai colloqui individuali e la costruzione di progetti riabilitativi individualizzati per l’utenza psichiatrica, ho coordinato anche gruppi risocializzanti e di auto-mutuo-aiuto per familiari ed ho collaborato anche con la neuropsichiatria infantile.   

Nel 2015 divento formatore di un Gruppo di Uditori di Voci e da allora mi occupo nella mia attività clinica anche di attivazione di progetti individualizzati per uditori di voci, di formazione e supervisione per Gruppi di Uditori di Voci, insieme all’Associazione Nazionale Sentire le Voci di Reggio Emilia (www.sentirelevoci.it). Da allora la mia attività clinica e di ricerca diventa sempre più indirizzata ad occuparsi anche di psicoterapia con utenti con dispercezioni e con diagnosi di psicosi, in rete con i servizi pubblici e privati sul territorio, insieme al supporto alla famiglia.

Dal 2016 al 2019 sono consulente psicologo psicoterapeuta presso il Centro Diurno psichiatrico Stellapolare di Monza, coordinando attività riabilitative individuali e di gruppo per giovani e giovanissimi utenti psichiatrici e loro familiari.

Collaboro oggi con la Cooperativa Comunità Fraternità di Ospitaletto (BS), come supervisore clinico d'equipe, sia all'interno dei servizi per la salute mentale che in quelli per le dipendenze e svolgo il ruolo di psicologo e psicoterapeuta, formatore e supervisore nell'equipe della comunità residenziale DGA (Dipendenza da gioco d’azzardo) ed in quella per la cura della dipendenza da sostanze stupefacenti, all'interno della Cooperativa "Gaia" di Lumezzane (BS).

Ho collaborato come psicoterapeuta presso il consultorio "Cambiamenti" nelle sedi di Lumezzane (BS) e Bovezzo (BS), dove mi occupo prevalentemente di psicologia evolutiva ed ho collaborato presso lo SMI "Gli Acrobati" di Concesio (BS), dove mi occupo di dipendenze, devianze e ludopatia su giovani adulti.  

Parallelamente al filone clinico e psichiatrico, fin dai primi anni dopo la laurea sviluppo un interesse anche per quello della psicologia del digitale e della psicologia dei videogiochi. In tale contesto ho ideato, insieme ad un gruppo di professionisti, l'approccio della Video Game Therapy®, basato sull'utilizzo clinico, terapeutico e riabilitativo attraverso i videogiochi e la realtà virtuale (www.videogametherapy.it), all’interno di percorsi di psicoterapia individuale e di gruppo, come anche in ambito aziendale.   

Sono curatore del testo "Dentro il Videogioco: viaggio nella psicologia dei videogiochi e nei suoi ambiti applicativi", edito da ANANKE Lab di Torino.

Nel 2021 ho collaborato su un progetto per le scuole e gli insegnanti (denominato DAD, Differenti Approcci Didattici) finalizzato a portare la Gamification a scuola.

Sono consulente di molte realtà sul territorio del centro-nord Italia per quanto riguarda l'applicazione e la formazione del protocollo Video Game Therapy, con l'obiettivo di attivare HUB sul territorio all'interno di Comuni, Cooperative, Associazioni, Centri per la salute mentale pubblici o privati.   

Collaboro con il "SOLCO" Brescia per progetti di reinserimento sociale e psicopedagogici sul territorio di Brescia e provincia, utilizzando anche il Terapeutico Gaming. Ho collaborato con la Cooperativa Sociale il Castello e sono consulente dell'ASST Bergamo Ovest, sempre su progetti legati al Therapeutic Gaming.

Ho collaborato anche con IPRS di Roma e con il Ministero della Giustizia in Calabria e Campania, su progetti di riabilitazione per i ragazzi in MAP (messe alla prova), attraverso l'utilizzo della Video Game Therapy ed anche presso il Tribunale per i Minorenni di Brescia.

In ambito istituzionale, nel 2019 vengo nominato Giudice Onorario per il Tribunale dei Minorenni di Brescia per il triennio 2020-2023, occupandomi anche di adozioni ed affidi. Dal 2016 sono membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Psicologia Individuale (SIPI) e sono stato membro del Direttivo dell'Istituto Alfred Adler di Milano (IAAM) dal 2018 al 2022. Sono Docente e Responsabile dei Tirocini della Scuola Adleriana di Psicoterapia Psicodinamica di Brescia dell'Istituto Alfred Adler di Milano, un modello che ha una forte valenza psicopedagogica oltre che clinica. 

Lavoro privatamente come psicoterapeuta libero professionista presso il Centro Clinico di Psicoterapia e Psicopedagogia "Il Telaio" a Palazzolo Sull'Oglio (BS), di cui sono anche uno dei fondatori e responsabili scientifici (www.centroiltelaio.it).

UN PRIMO COLLOQUIO PER...

Il primo passo nella terapia è parlare. 
Troviamo un momento in cui possiamo incontrarci e parlare di cosa pensi, provi e vivi rispetto al tuo attuale 
 momento di vita.
Prenota una consulenza
Share by: