DOTT. FRANCESCO BOCCI - PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA ADLERIANO

Blog Layout

Il percorso terapeutico

Francesco Bocci • lug 11, 2021
Che cosa significa andare in terapia?

Al di là di tutte le parole che si possono spendere penso, da psicoterapeuta, che sia soprattutto il condividere un "senso". 

Quell'essenza profonda e spesso incompresa che in quella stanza emerge durante la seduta. Non dobbiamo aggiungere molto altro, se non per facilitare questo processo di conoscenza. 

Un "accompagnamento", un prendere per mano, ma sempre in quest'ottica di "disvelamento". 

Perché è con i singoli insight che parte tutto, cioè con quelle intuizioni spontanee di paziente e tarepeuta insieme. Il resto sono solo "vestiti", difese, logiche private. 

Favorire questo "ritorno" all'essenza della propria coscienza, durante la terapia, è una grande sfida, non sempre raggiungibile per vari motivi. 

Non sentirsi onnipotenti ma "umani" aiuta il cambiamento. 

Ed a volte l'impotenza nel nostro lavoro non ci deve spaventare ma essere da stimolo per "andare oltre il visibile".
Autore: Francesco Bocci 07 lug, 2022
La psicologia sta forse perdendo una parte mento tangibile, ma essenziale? Amo la scienza, tutto è scienza, fisica e tutto è governato da leggi naturali. Ma scienza non è solo ciò che vediamo. C'è anche qualcosa, di scientifico, di governato da leggi della fisica, che non conosciamo ancora, o almeno la maggior parte di noi non conosce. Altrimenti saremmo onnipotenti. Saremmo già più che saccenti. Il mondo del coaching si basa sull'oggettivizzazione della realtà ma quello della psicologia si basa soprattutto sul non verbale, sul transfert, sulla percezione del non visibile e del non tangibile. Parliamo anche di emozioni. Di inconscio. Di spiritualità. Di queste cose abbiamo bisogno di parlane in modo serio, mai banale. Abbiamo bisogno di questo. FB
14 mar, 2022
Ma il ponte, se pur sospeso, ha sempre un altro lato, un'altra rocca a cui si attacca. Altrimenti non sarebbe sospeso.
Autore: Francesco Bocci 14 mar, 2022
E' tutta una bellissima e straordinaria finzione, la vita.
Share by: